Bianca, gialla, rosso dragone. Questa pianta dalla crescita lenta è la prima a fiorire. Anticipa persino le primule!! E' un arbusto che sviluppa numerose propaggini dalla quale pendono piccoli fiori a grappolo dal profumo delicato. La pianta prende nome dal botanico Michael Packenham Edgeworth, famoso botanico irlandese, specializzato in piante da seme e felci che svolse gran parte del suo lavoro in India.
Il legno di questa pianta viene utilizzato per produrre la carta pregiata (carta mitsumata) delle banconote giapponesi. Rappresenta inoltre la prima fonte di nutrimento per le api. Se il vostro giardino ha spazio per accogliere questo "umile" arbusto...sappiate che non rimarrete delusi.
Il termine della fioritura lascia spazio alle numerose foglie lanceolate, lucide, dal colore verde scuro e lunghe 8-14 cm. E' una pianta molto robusta e resistente al gelo. Le sue origini sono himalayane!
Potete acquistare questa pianta in vivaio oppure ricavarla da talea. Il vaso che accoglierà la parte recisa dovrà essere capiente poiché oltre al terriccio dovrete lasciare spazio ai lombrichi del compost che nutriranno con devozione la vostra piantina.
Prima di metterla a dimora lasciate che sviluppi le prime foglie. In inverno il vaso dovrà essere avvicinato al muro più caldo della casa.
La buca che accoglierà il giovane arbusto deve essere ricavato in un terreno drenato. Prima di posare il pane, arricchite con concime minerale. Per completare l'operazione utilizzate la terra di scavo, compattate bene il terreno ed annaffiate abbondantemente. L'operazione è consigliabile farla a fine estate e consigliamo nel tardo pomeriggio.
Visto che la pianta può raggiungere i 4-5 mt di altezza, sarà vostra abilità farla crescere ad albero. E' chiaro che il risultato non sarà immediato a causa della lenta crescita.
Nessun commento:
Posta un commento