mercoledì 25 marzo 2020

Eliantemo "Henfield Brilliant"

...nel settore conosciuta anche come Helianthemum, ovvero fiore del sole. Un nome che ne descrive in pieno la sua caratteristica visto che i suoi fiori dalle corolle rosse, oltre a ricordare piccole rose, creano cuscini rosso fuoco che sotto il sole  si accendono di intenso.
Ecco che l'eliantemo per esempio, in contrasto con il colore monotono e duro delle roccaglie, si sposa molto bene. Essendo una pianta bassa potrebbe anche disegnare la prima linea delle aiuole o i bordi del prato, dei sentieri o delle pavimentazioni.
E' una tappezzante semi-sempreverde che si adatta a tutti i terreni eccetto quelli pesanti o troppo impregnati d'acqua.
Quella che descriviamo in questo post è la varietà "Henfield Brilliant" che possiede un fogliame grigio-verde e fiori rossi tendente al mattone. Può essere utilizzata per esempio per creare un forte contrasto colorato ed anche per guidare lo sguardo, soprattutto quando ci sono angoli del giardino che rischiano di far perdere continuità cromatica.
Se cercate un colore ancora più acceso allora dovrete fare vostra la varietà "Fire Dragon". Ma se il rosso non è il vostro colore, perché sentite la necessità di creare abbinamenti particolari allora potrete scegliere la varietà bianca, crema, gialli, rosa pallido, magenta.
Piante già allevate in contenitore si possono acquistare in contenitore nei vivai e si possono piantare in qualsiasi periodo dell'anno, ma si consiglia di farlo in primavera.
Luogo ideale, contro il muro o tra le roccaglie. Evitate ristagni d'acqua e la concimazione effettuatela semplicemente con una manciata di letame in granuli, in primavera.
In autunno annaffiate le piante appena messe a dimora e, dopo la fioritura, accorciate i rami.
Quali associazioni? Artemisia "Powis Castle" o Artemisia "Silver Queen", Euphorbia polychroma. Se i colori del vostro Eliantemo tendono più al pastello allora si potrebbe accostare alla lavanda e alla salvia purpurea.
Varietà, citiamo:
Eliantemo "Henfield Brilliant"
Eliantemo "Rhodanthe Carneum" o "Wisley Pink" [rosa]
Eliantemo "Wisley Primrose" [giallo]

Helianthemum "Henfield Brilliant"

Nessun commento:

Posta un commento